In PRIMAVERA dobbiamo prenderci cura dei nostri occhi e non sottovalutarne l'arrossamento, il gonfiore e il bruciore, perché generalmente sono i tipici sintomi dell'allergia oculare, causata dal polline, e che spesso è accompagnata da congestione nasale, starnuti e mal di testa.
Le belle giornate di sole possono diventare un incubo per chi soffre di allergia!
Cos'è la congiuntivite allergica?
La congiuntivite allergica è un processo infiammatorio a carico della congiuntiva indotto da un qualsiasi allergene, sia questo una sostanza chimica o naturale come ad esempio i pollini.
Prurito, bruciore, lacrimazione, occhi rossi e sensibilità alla luce, sono i sintomi che indicano che l’allergia ha causato una infiammazione della congiuntiva, che è la membrana trasparente che riveste il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre che ha la funzione di proteggere gli occhi dai corpi estranei.
Ecco, qualche suggerimento che potrebbe esservi utile
Per attenuare i sintomi, e a seconda del grado di intensità, è consigliabile l’utilizzo di collirio, soluzione salina o lacrime artificiali, sempre e quando sia uno specialista in oftalmologia a prescriverli, dopo aver determinato l’origine dei sintomi.