La prima applicazione di una lente a contatto morbida prevede come prima cosa una refrazione aggiornata. A seguire sarà valutata qualitativamente e quantitativamente la lacrima mediante un test non invasivo, aspetto di fondamentale importanza nella pratica contattologica. L’applicazione della prima lente di prova sarà effettuata dall’operatore, sarà in seguito effettuato un controllo in sovra refrazione dopo qualche ora di porto affinché si stabilizzi il film lacrimale.
La valutazione dell’applicazione di lenti a contatto morbide è probabilmente il compito più frequentemente eseguito in contattologia. Una prima applicazione di lenti a contatto non è costituita dal solo processo di individuazione di una lente ben applicata, ma anche della determinazione del regime di porto, che garantisca al portatore un impiego confortevole, conveniente e sicuro.
L’applicazione di lenti a contatto morbide costituisce un’attività che richiede competenza e preparazione.
La lente a contatto morbida appropriata dovrebbe essere dimenticata dal portatore.
La selezione dei materiali è rilevante per diversi aspetti applicativi:
La frequenza di sostituzione delle lenti a contatto morbide è determinata in base all’utilizzo desiderato del portatore, in questo contesto sarà fondamentale l’anamnesi iniziale.