«175 anni fa oggi, Mr Tiffany aprì il negozio dei suoi sogni, e diede al mondo qualcosa per cui sognare».
La storia di Tiffany ebbe inizio nel 1837 a New York City, quando tale signor Charles Lewis Tiffany e John B. Young, amici di una vita, stanchi di una vita mediocre, decidono di dare una svolta alla loro vita, ed aprono un negozio di curiosi oggetti a New York City, al n°259 di Broadway.
Quando Mr. Tiffany acquista uno dei diamanti gialli più grandi e più belli del mondo, e lo chiama “Diamante Tiffany”, il suo negozio, il suo negozio di conferma il posto dove acquistare gli oggetti di lusso più raffinati d’America.
Ben presto il suo emporio diventa meta di magnati, personaggi dell’alta società e capi di stato.
Un giorno sbalordisce il mondo con l’acquisto dei gioielli della Corona di Francia. Da quel momento in poi, è da Tiffany & Co che si trovano i diamanti più belli sulla faccia della terra.
La stampa newyorkese lo soprannominerà poi “Il Re dei Diamanti”.
Ma è il suo “Tiffany Setting” che fa battere forte il cuore. L’anello di diamanti più luminoso mai creato. L’anello di fidanzamento per antonomasia. Da quel giorno le storie più romantiche negli occhi delle future spose, sono firmate Tiffany e l’oggetto dei loro desideri a coronare un grande amore, è celato in una scatolina verde.
Ed è così che da oltre 170 anni Tiffany è presente nei momenti salienti della storia americana. Le sue creazioni ornano sia la Medaglia d’Onore del Congresso che la banconota da un dollaro. I presidenti degli USA si rivolgono a Tiffany per il servizio di porcellana della Casa Bianca.
Non solo. Da oltre 170 anni, nulla premia lo sport quanto i trofei Tiffany, protagonisti in America dal 1860.
Per non parlare delle celebrities e del business che si cela intorno alla celeberrima scatola verde, impossibile non citare il film “Colazione da Tiffany”, con Audrey Hepburn. Ed è così che mogli di presidenti, arbitri del gusto, famosi fotografi, scelgono ogni giorno i gioielli Tiffany, tra tanti altri, come accessori di moda e di suprema e mirabile eleganza. Oggi le sue ricercate creazioni continuano a trasmettere raffinatezza e stile sulle riviste, al cinema e sui red carpet.
A testimonianza che tutto è possibile, e che tutti, se lo vogliono profondamente, possono realizzare i propri sogni, e scrivere la loro firma a caratteri cubitali nella storia.