La storia del cigno più luccicante del mondo inizia nel 1895 a Wattens, un piccolo villaggio austriaco dove Daniel Swarovski brevettò un congegno alimentato elettronicamente per il taglio del cristallo .
E’ l’inizio di una grande avventura che ancora non è terminata.
Ben presto i cristalli Swarovski, prodotti in grande quantità e tagliati con una precisione mai vista prima, si fanno strada nel mercato europeo e sono sempre più richiesti. E l’azienda sviluppa nuove idee per l’impiego delle sue pietre.
Negli anni trenta i cristalli Swarovski, sino ad allora venduti ad altre aziende, vengono impiegati per la creazione di ornamenti decorativi, anticipando quella che sarà una tendenza peculiare della ditta austriaca, l’impiego nella moda.
Ma bisognerà aspettare il 1955 per concretizzare realmente il progetto. Per Christian Dior viene creata 'Aurora Borealis' una pietra in cristallo ricoperta da sottili strati di metallo.
Gli anni sessanta vedono la nascita dei primi lampadari con pendenti in cristallo visibili anche nel palazzo di Versailles.
Ma è il 1976 l’anno in cui Swarovski nasce come l’azienda creatrice di articoli da regalo noti nel mondo.
Come accadde? Un operaio, Max Schreck, per caso attaccò insieme due pezzetti di cristallo.
Il risultato fu un oggetto molto simile a un topolino.
Fu l’inizio di una grande fortuna.
Da allora Swarovski è sinonimo di cristallo pregiato, specialmente per i piccoli e grandi soprammobili luminosissimi che tutti conosciamo.
Nel 1988 Swarovski sceglie come simbolo il cigno per identificare la purezza, l’eleganza ma soprattutto la metamorfosi che l’azienda ha subito nei suoi primi 100 anni di attività.
Ma non finisce qui.
Oltre ai numerosi impieghi dei suoi cristalli in numerosissimi campi, l’azienda austriaca sa come ‘coccolare’ i suoi clienti. Esistono infatti un club di collezionisti, Swarovski store in tutto il modo, spazi-mostra che ospitano periodicamente esposizioni e numerosi Creative Service Center, dove i designer possono ammirare e interagire con idee e suggerimenti per la creazione di nuovi prodotti.